Lo stadio


LO STADIO COMUNALE DEI SALACI



Ubicazione: Via Matrice, Cammarata (AG)

Struttura: Cemento armato

Copertura: Tribuna centrale
Superfice terreno: Erba naturale
Dimensione del terreno: m. 110 x 60
Proprietario: Comune di Cammarata
Beneficiari: A.S.D. Kamarat calcio
Posti a sedere: 2500




Di Giuseppe Varsalona



Lo stadio comunale dei "Salaci” è considerato a livello provinciale uno dei migliori impianti sportivi in circolazione presenti nell’hinterland agrigentino. La struttura è stata costruita negli anni 60’, quando un gruppo di appassionati iniziò a praticare calcio nel paese di Cammarata. Dall’ora la squadra partecipò a campionati molto inferiori all'Eccellenza, ma disputò tornei di 2^ e 3^ categoria interprovinciali, raccogliendo quante più persone. Nei primi anni il campo si presentò al quanto obsoleto, non era munito di una tribuna centrale e presentava tuttavia numerosi inconvenienti legati anzitutto all’inadeguatezza della struttura, per la mancata ristrutturazione, con la superficie del campo che era ricoperta prevalentemente da sabbia battuta. Gli anni passarono e il calcio a Cammarata fu intrapreso sempre più dagli appassionati di calcio.


Lo stadio dei Salaci si trova fuori dalla cittadina di Cammarata, nella zona occidentale dove risiedono grandi centri agricoli e soprattutto le colture cittadine. Tuttavia, l’impianto si trova in una posizione complessa visto che nei periodi invernali si sfiorano temperature anche sotto lo 0°, provenienti dal bacino est della montagna. La capienza attuale è di 2500 spettatori circa tra settore ospite e di casa. Solo la società calcistica è beneficiaria della struttura sportiva.


L’impianto è stato ristrutturato nell’estate del 2005 dal Comune di Cammarata e dall’Ente provincia. Tante le modifiche effettuate tra cui la trasformazione in erba naturale della superficie con la successiva creazione dell'impianto di drenaggio. Si è provveduto a rinnovare anche lo spogliatoio e le strutture adiacenti ad esso. Il muro di cinta è stato scolpito, ma soprattutto si creò l’impianto d’illuminazione con quattro fari laterali ad oggi regolarmente in funzione per gli allenamenti serali dell’A.S.D. Kamarat calcio. Sono state rinnovate sia le panchine che le recinzioni. All’esterno del terreno di gioco si trovano due campetti, uno di tennis e uno di basket. Fuori lo stadio sono stati rinnovati tutti i parcheggi con annesso l'ingresso esterno che porta agli spogliatoi di casa. Ad oggi il Kamarat milita nel campionato d’Eccellenza e come si può ben notare, la struttura della squadra locale di Cammarata, è una delle migliori in circolazione anche dal punto di vista estetico; dà all'occhio il sempre verde manto erboso ridotto a splendidi risultati. Nelle zone esterne lo stadio, molti turisti hanno la possibilità di ammirare il verde che circonda tutto il posto ed inoltre possono cimentarsi lungo i sentieri che portano al monte Cammarata, per questo il comune ha rinnovato molti viadotti e tra cui, il parco giochi e le vie boschive. I turisti, infatti, possono passare una giornata all’insegna della natura e dell'aria attrezzata che la cittadina di Cammarata regala, magari facendo un pic nic lungo le aree di competenza o delle passeggiate nei numerosi sentieri che collegano la zona Monte.



Ubicata in paese la segnaletica che faciliterà il vostro arrivo allo stadio.